Scegliere l’asilo nido part time oppure l’asilo nido a tempo pieno? Molti genitori si pongono questa domanda soprattutto al momento dell’inserimento perchè l’idea di mandare il bambino al nido per tante ore spaventa un pò: una frequenza a tempo pieno vuol dire lasciare il bambino lontano dall’ambiente di casa anche fino alle 18.00 e, chi può, preferisce l’asilo nido part time, magari mandando il bambino dai nonni per mezza giornata.

L’asilo nido part time ha orari molto comodi, sia per l’ingresso che per l’uscita, che si adattano facilmente ad ogni esigenza e con le sue 3 o 4 ore di frequenza, consente ai bambini di sviluppare la socializzazione e di seguire un percorso educativo senza orari troppo pesanti.

 

Cos’è l’asilo nido part time?

L’asilo nido part time è un asilo nido a tutti gli effetti, è organizzato proprio come un asilo nido a tempo pieno a differenza della pausa pranzo.

Nell’asilo nido part time è possibile scegliere tra la frequenza al mattino, in genere dalle 9.00 alle 13.00, e la frequenza al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. E’ possibile inoltre unire i due moduli, portando il bambino sia al mattino che al pomeriggio.

 

In quali casi scegliere l’asilo nido part time? 

La soluzione offerta da un asilo part time si adatta facilmente alle diverse esigenze di orario dei genitori avendo degli orari più flessibili in ingresso e in uscita.

E’ perfetto per chi preferisce una frequenza oraria più leggera, in modo da mandare il bambino al nido per meno ore, senza rinunciare ad un programma educativo strutturato e alla socializzazione.

Consente di bilanciare in maniera ideale le ore in un ambiente esterno, con altri bambini e con le educatrici, e le ore passare nell’ambiente familiare, a casa o con i nonni.

La scelta dell’asilo part time è preferita anche dai genitori che lavorano part time o in smartworking, aiutando a conciliare vita lavorativa e familiare

I vantaggi dell’asilo nido part time

In un asilo part time i vantaggi sono senza dubbio la flessibilità di orario e la possibilità di creare un piano di frequenza personalizzato. Ad esempio scegliendo una frequenza di 4 ore al mattino e 3 al pomeriggio, oppure scegliendo una frequenza giornaliera di 3 ore. Inoltre, l’asilo nido in soluzione part time ha dei costi più bassi rispetto ad un asilo a tempo pieno ed è il compromesso ideale tra ‘scuola’ e ‘casa’.

  • flessibilità di orario
  • frequenza oraria più leggera
  • possibilità di scegliere la frequenza oraria

 

Come funziona l’asilo nido part time?

L’asilo nido part time propone un programma strutturato di percorsi educativi creativi, in un ambiente sicuro e curato, svolgendo la giornata come in un asilo nido tradizionale.

I bambini vengono guidati in un percorso di sviluppo sensoriale, emotivo e motorio, attraverso giochi e attività per imparare toccando e ascoltando.

Potranno socializzare, scoprire nuove attività, imparare a relazionarsi con gli altri bambini e con le educatrici.

 

 

Cosa proponiamo?

Nel nostro asilo nido part time accogliamo bambini dai 10 mesi ai 36 mesi, offrendo due pacchetti mensili di frequenza tra cui scegliere: 3 ore oppure 4 ore.

Siamo aperti dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in modo da andare incontro a tutte le necessità di orario.

Dalle 8.00 alle 9.30 i bambini vengono accolti e a metà mattina, dopo una piccola merenda, seguono numerose attività didattiche, percorsi psicomotori e musicali, attività creative e d’arte, letture e percorsi espressivi, secondo un programma educativo strutturato.

L’uscita del mattino avviene tra le 12.00 e le 13.00, in base alle necessità dei genitori.

  • Divisione in piccoli gruppi
  • Sanificazione regolare di giochi e ambienti
  • Attenzione per sicurezza e igiene
  • Flessibilità di frequenza e orari

 

Perchè sceglierci?

Nel nostro asilo nido hai la possibilità di creare piani di frequenza personalizzati, usufruendo dei pacchetti mensili.

  • gestiamo un numero ridotto di bambini per garantire un servizio attento alle esigenze del singolo.
  • abbiamo iscrizioni aperte tutto l’anno con possibilità di inserimento del bambino durante l’anno scolastico.

Per info e prenotazioni:

La visita alla scuola viene fatta su appuntamento

Whatsapp 339.35.29.707
02.56.81.69.39
info@giochisullenuvole.com